mercoledì 18 gennaio 2012

Fiorentina casalinga

Ieri sera "stranamente" non avevo voglia di fare nulla. Ma proprio niente niente...
Per me, abituata ad uscire dall'ufficio alle 13, rimanere al lavoro fino alle 16 già è stato "traumatico". In più vai dal medico, fai la spesa, altre due o tre piccole commissioni e si sono fatte le 19!
Per fortuna, mentre giravo tra le corsie del supermercato, da lontano una meravigliosa fiorentina da 1kg ha iniziato a farmi l'occhiolino... non ho saputo resisterle! Ho pensato alla sua carne morbida morbida dentro ma meravigliosamente ruvida fuori, con il sale grosso che ti sfrega il palato... in un attimo è stata mia (e di mio marito ovviamente...)

Appena arrivata a casa ho preso "la meraviglia" e l'ho messa a marinare per un'oretta in un po' di olio evo, sale grosso e pepe nero
Nel frattempo ho fatto mangiare i ragazzi, stappato un'ottima bottiglia di Morellino di Scansano e acceso Lei, la piastra in ghisa!
Non appena la piastra è stata ben calda, la fiorentina si è quasi mossa da sola tuffandosi sul fuoco, dove ha iniziato a rosolare per bene


Nota bene che io ADORO la carne al sangue, quasi potrebbe essere ancora viva, quindi per me sarebbe bastata una scottata all'esterno. Il marito però la preferisce a cottura media, quindi ho affettato la mia amata a "tagliata" e l'ho lasciata scottare ancora qualche istante nella piastra
Ottima cena accompagnata da semplici verdure grigliate condite con sale, aglio e un'emulsione di olio e aceto balsamico.


Ultima nota, un velo di glassa all'aceto balsamico sta divinamente sulla carne al sangue!


Nessun commento:

Posta un commento