domenica 22 aprile 2012

Frangipane fiorita, ovvero il mio giardino d'inverno


Ragazzi, che giornata! 
Avete presente la sensazione di andare ad un addio al nubilato, pronte per una serata fantastica con le amiche, oppure un pomeriggio di shopping tutto per te??? Ecco, ieri è stato proprio così. 
Abbiamo passato una fantastica giornata milanese con la multitasking Alessandra di Menù Turistico, la mia super socia Nora, la rossissima Silvia Stella tra i fornelli, e poi la Roby, la Dauly, la Kika, la Mai, la Stefania simpatica e la Cardamoma chiacchierona, la Vitto, la Giulia no blogger!

A fine giornata, quando sul binario della stazione salutavamo le ultime che stavano partendo, mi sentivo come durante l'ultimo giorno di vacanza... E' stato come se ci conoscessimo da sempre, abbiamo chiacchierato di mille cose, non solo di cucina, e con loro mi sono davvero sentita a casa. Ragazze siete fantastiche!

E quindi dedico quest'ultima Frangipane ai profumi e colori di primavera a tutte le mie nuove amiche: frolla alla rosa, Neroli curd e crema frangipane alla violetta!


La ricetta della frolla è sempre lei, aromatizzata con essenza di rosa Flavour Art

Per il Neroli Curd ho seguito la ricetta senza burro di Alessandra

Il succo e la scorza grattuggiata di 1 arancia
100 ml acqua
Acqua di fiori d'arancio
1 tuorlo e 1 uovo
1/2 cucchiaio di maizena
50-60 gr zucchero
1 cucchiaio di olio EVO

In un pentolino, a fuoco ancora spento, ho lavorato tutti gli ingredienti con le fruste (tranne l'olio)
Ho quindi acceso il fuoco e portato a ebollizione a fuoco vivo; ho poi messo il fuoco al minimo e proseguito la cottura per altri due o tre minuti
Ho spento il fuoco e filtrato con un colino; a questo punto ho aggiunto un cucchiaio di olio evo e lasciato raffreddare.

La ricetta della crema frangipane è nuovamente quella di Ambra, aromatizzata con essenza di Violetta

Ho steso la frolla in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.
Ho quindi ricoperto di Neroli curd, piegando i bordi della frolla cercando di formare la corolla di un fiore
Ho quindi infornato per 20 minuti circa a 180°; ho quindi sfornato e fatto raffreddare.
A torta ormai intiepidita, ho ricoperto con la frangipane stendendola con la siringa all'interno della corolla.
Prima di infornare nuovamente ho spennellato con Alchermes la frolla e decorato con roselline di frolla (a cui avevo precedentemente aggiunto qualche goccia di alchermes per renderla rosa)
Ho infornato per altri 15 minuti e poi fatto raffreddare


Con questa ricetta partecipo (ancora) al MT Challenge di Aprile







21 commenti:

  1. Grazie anche te!!! :) torta assoltamente spettacolare, alla prossima

    RispondiElimina
  2. Mi piace tutto, a partire dal titolo!
    Grazie Franci
    Dani

    RispondiElimina
  3. Che belle! Mi piace vedere le persone che leggo così spesso! Fantastica la frangipane, grazie, Babi

    RispondiElimina
  4. Condivido l'emozione di conoscervi tutte nel sabato più goliardico che ricordo dai tempi della scuola (e non mettetevi a fare i conti!).
    Comuni passioni, intenti, intoppi... una voglia di ripetere l'esperienza e un sentirsi *in gita*.
    SUPER siete tutte Blogger o No Blogger!!!
    Baci
    Nora

    RispondiElimina
  5. deliziosa, grazie per la bella giornata e complimenti per la memoria, io mi sono dimenticata nome persona-associazione blog immediatamente, sono un caso patologico!
    quel curd all'olio voglio provarlo perchè quello che non mi piace nei curd è proprio la burrosità!

    RispondiElimina
  6. ma che bella idea esservi incontrate, credo sia stata una bellissima giornata!

    RispondiElimina
  7. Francy, ma questa frangipane è un vero capolavoro! Com'è che viene in mente a una persnona "normale" di fare il Neroli curd?!?! Resto sempre a bocca aperta :A (che sta per Aperta!) Grazie di averla inviata anche a noi questa bella piccola meraviglia!
    Oggi io ho incontrato la Kika e mi ha raccontato del vostro incontro di ieri. Io ero un po' invidiosa ma vabbé sarà per la prossima.
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente, cara Cinzia, questa torta è nata per voi...che poi ci fosse dentro la frangipane è un altro paio di maniche :P E comunque di normale nella mia cucina (e nella mia testa!!!), c'è davvero poco :)

      Elimina
  8. guarda che non ti commento la torta perché ti sei dimenticata di me... c'ero anch'ioooooooooooooo!!!!!
    ;)))
    un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  9. vabbè dai, faccio la brava... la tua frangipane è stre-pi-to-sa!!!
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NNNNNNNNNooooooooooooooooooooooooo!!!!! Ma si può essere così esaurita da non riuscire nemmeno a seguire una foto????? Scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

      Elimina
  10. sarebbe piaciuto anche a me esserci ma...mi devo trattenere ancora per un po' a causa del mio pancino in lievitazione:))
    e così tra MTC e la frangipane, ci arriva questa meraviglia in rosa, grazie!
    buona settimana, Vale

    RispondiElimina
  11. Peccato non esserci stata! Ma la prossima non me la perdo di certo!
    Francy un pensierino per te sul mio blog!

    http://lacucinachevale.blogspot.it/2012/04/ringraziamenti.html

    RispondiElimina
  12. Grazie a te, Francesca, perchè è stato un vero piacere conoscerti. Peccato, però, che non sia riuscita a muoverti a compassione :-)))
    110, ne ho trovate, al ritorno, di frangipane- e il neroli curd è roba da fuoriclasse...più imploro pietà, più vi esaltate... e com'è?? :-)))
    Grazie ancora, per tutto

    RispondiElimina
  13. Non ho ancora ben capito se sono simpatica perchè NON sono quella chiacchierona ... ma mi sono divertita un mondo anche io! E' stato un piacere conoscerti!

    RispondiElimina
  14. Sei simpatica perché mi frequenti! ;)
    In ogni caso mi sono divertita un mondo anche io!

    RispondiElimina
  15. Che bello che deve essere stato... vi invidio un po' :o)

    RispondiElimina
  16. Encantada de conocerte yo también!
    E ragazza ma che spetacolo di frangipane!?!!!!

    un abrazo!

    RispondiElimina
  17. Ma che bella giornata, sono strainvidiosa........un bacione!!!

    RispondiElimina