giovedì 17 maggio 2012

Fragole e rose, red passion

Sono stati giorni difficili, un po' malinconici, ma come dico sempre "vestiamoci del nostro miglior sorriso, un bel paio di tacchi e via!" Ne sono successe e ne succederanno altre, nei giorni che verranno, ma voglio pensare che da domani mi attendono dieci giorni di mare con mio marito e i miei bambini, e al ritorno avrò un super compleanno da organizzare...3 anni non si compioni mica tutti i giorni,  no??

Quindi, pronti per una nuova giornata!
La ricetta di oggi parla di primavera. Nuova vita, nuove speranze. Fragole, rose...
Parla di fuoco, di passione, di amore. Rosso....

Le fragole e le rose, per loro natura, si prestano meravigliosamente per ricette dolci. Ma ho voluto osare realizzando un secondo: Bocconcini di filetto di maiale su tartare di fragole, con insalatina novella e petali di rosa!

Ingredienti (x 4 persone)

500 gr di filetto di maiale
sale, pepe rosa
un fiocchetto di burro
250 gr di fragole,
insalatina novella
una rosa rossa non trattata

Tagliare il filetto di maiale in modo da avere dei "medaglioni". Preparare una marinata con l'aceto balsamico, un pizzico di sale e qualche bacca di pepe rosa. Far marinare almeno mezz'oretta i medaglioni di filetto.
Mondare le fragole e tagliarle a tartare. Mondare l'insalata e la rosa, eliminando i petali più esterni ed utilizzando solo quelli interni più teneri; lavarli delicatamente e asciugarli ad uno ad uno.
Scaldare una padella antiaderente, sciogliendo un piccolo fiocchetto di burro. Deporvi i medaglioni di filetto e farli cuocere un paio di minuti per parte (non di più altrimenti la carne si indurisce)

Servire la carne caldissima, su un letto di tartare di fragole al naturale e accompagnata dall'insalatina verde e rossa condita unicamente con qualche goccia di balsamico



Con questa ricetta partecipo al contest di Ambra, la "Piccola bottega di campagna"


e al contest di Cinzia e Valentina










10 commenti:

  1. Che deliziaaaa!!
    mi piace davvero come piatto!! Complimenti!
    Su che tutti i periodi un pò brutti passano, l'importante e non togliersi mai il sorriso dalle labbra!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Un bel secondo, molto raffinato... in bocca al lupo per il contest e per tutto altro! Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. una ricetta bellissima e spero che tutto si risolva, per il nostro contest ti aspetto con una ricetta tradizionale. Bacioni e buon mare

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo!
    Ottima ricetta...
    Se vai nel mio blog c'è una sorpresa per te.
    Baci
    Nena

    RispondiElimina
  5. Ma mi fai gli scerzi, non i hai messo il link:))) ma io l'ho beccato ugualmente e così eccomi qui. Bellissima versione salata, davvero brava!
    grazie mille, Vale

    RispondiElimina
  6. molto, ma MOLTO bello questo filetto tutto in rosso: io lo faccio spesso e l'ho condito con tutte le cose più inusuali, anche le fragole ;), ma con l'insalatina di rose ancora mi mancava!
    Brava Franci!!!!

    RispondiElimina
  7. azzardato, ma ben combinato! Brava Franci ed ora goditi questi giorni di mare e di sole, vedrai staccare serve ad allontanare un po' i problemi! E chissà cosa inventerai per il compleanno! Baciotti Helga

    RispondiElimina
  8. Che bella presentazione!!
    Ti invito a partecipare al mio contest

    http://leleccorniedidanita.blogspot.it/2012/05/geografia-in-tavola-ricette-ditalia-il.html

    RispondiElimina
  9. Bellissima ricetta, brava! Piacere di conoscere te ed il tuo blog...ogni tanto passerò a sbirciare, mi aggiungo ai tuoi follower, ciao!
    p.s.: i momenti poco piacevoli accompagnano la nostra vita, tra alti e bassi...un pò di sano spirito per cercare di superarli e si riparte...

    RispondiElimina
  10. Un piatto fresco ed intrigante!!! Hai fatto bene ad osare!! Un bacione! Smack!

    RispondiElimina