giovedì 4 ottobre 2012

Charlotte al torroncino

Today, no music

Oggi è il mio onomastico. Dovrei essere allegra, quasi euforica. 
A Milano, e al nord in generale, non è una ricorrenza particolarmente sentita, ma giù al sud è quasi più importante del compleanno. Mia mamma mi festeggiava sempre, la mattina mi svegliava con gli auguri e non perdeva occasione per regalarmi almeno un fiore. Mamma non c'è più, ha combattuto per anni contro un drago malefico e i suoi veleni e alla fine ha ceduto. Ora quel drago sta cercando di attaccare un'altra persona a me cara e io mi sento sopraffatta.

Ricordo come fosse ieri il primo giorno di terapia di mia madre. Quelle otto ore trascorse sdraiata, con la flebo che stillava veleno in piccole gocce. Ricordo il profumo che mamma aveva addosso quel giorno. Ricordo le occhiaie che hanno iniziato a scavarle il viso nel giro di un paio d'ore. Vorrei poter risparmiare questo supplizio a lei e a lui che l'accompagna, è una sofferenza che nessuno dovrebbe conoscere e provare.
Sono qui, immobile in ufficio, la mia testa è lì con loro. Vorrei avere notizie ma i cellulari sono, ovviamente, spenti...

Cerco di distrarmi pensando a qualcosa di buono. 
Non risolve, ma aiuta...

Vi propongo questa charlotte al torroncino che ho preparato in occasione del compleanno della mia amica Deborah, utilizzando un delizioso torrone e una morbidissima colomba che mi sono stati omaggiati dalla Flamigni, oltre alla buonissima frutta secca Noberasco che viene utilizzata in casa mia da tutta la vita
Ingredienti

Per il "guscio" della torta
Savoiardi (circa 30 pezzi per un anello d'acciaio di 24 cm di diametro)
latte 200 ml latte

per la base al torroncino
500 gr mascarpone
250 gr torrone
200 ml panna fresca da montare
100 ml latte
3 fogli di colla di pesce

per lo strato centrale 
metà colomba flamigni (se non avete la colomba potete sostituire con un altro strato di savoiardi)
2 cucchiai di rhum
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di zucchero

per la ganache al cioccolato
250 gr cioccolato fondente al 70%
250 ml panna montata (io non zuccherata)
1 fiocchetto di burro

per la guarnizione
cioccolato bianco


Preventivamente riporre il torrone nel freezer per qualche ora, così da renderlo durissimo.
Aiutandovi prima con un coltello poi eventualmente con il mixer tritate finemente tutto il torrone; fate ammorbidire la colla di pesce a bagno nell'acqua e poi scioglietela con 100 ml di latte in un pentolino.
In una capiente ciotola versare il torrone sminuzzato, la colla di pesce, il mascarpone e la panna montata; amalgamate tutto delicatamente e far riposare in frigo
Nel frattempo foderate con i savoiardi (leggermente bagnati in poco latte tiepido) il bordo e il fondo di un anello d'acciaio, posizionato su 24 cm di diametro. Versare all'interno il composto al torrone e far riposare almeno 4 ore in frigorifero, accuratamente coperto da pellicola

Trascorso questo tempo sbriciolare grossolanamente metà colomba, farne uno strato sopra il composto al torrone e ammorbidire con la bagna al rhum (ottenuta sciogliendo due cucchiai di zucchero in acqua e rhum, a fuoco lento). Coprire nuovamente con la pellicola e riposizionare in frigo.

Preparare la ganache al cioccolato: in una ciotola spezzettare il cioccolato. Portare a ebollizione la panna e versare sul cioccolato a pezzetti. Con una spatola girare delicatamente fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto e amalgamato alla panna. Unire un fiocchetto di burro e far raffreddare
Quando la ganache sarà quasi completamente fredda, versare sulla colomba sbriciolata e riporre nuovamente in frigo, per almeno un paio d'ore prima di servire.
Guarnire a piacere con frutta secca e disegni di cioccolato bianco


Colgo l'occasione per augurare un felice blogcompleanno ad Emanuela, 
partecipando al suo contest in collaborazione con Noberasco!




7 commenti:

  1. Che dire Francy...un cuore grande come il Tuo AMA di piu' ma soffre di piu'....buon onastico stellina!!!

    RispondiElimina
  2. In effetti io non lo festeggio mai l'onomastico!
    Che dire, mi ritengo fortunata a non aver mai avuto a che fare con la "bestia! mi spiace, un abbraccio forte!
    Ma soprattutto complimenti per questa charlotte, davvero bella!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la questa bellissima ricetta! E' splendida!
    Spero che la persona a te cara stia bene, o quantomeno non troppo male...in 5 righe hai espresso esattamente tutti i sentimenti che hai vissuto quando la tua mamma stava male...
    Ti abbraccio forte...più forte che posso!
    Ema

    RispondiElimina
  4. Infatti guardandola viene proprio da dire "Wow che dolce!!!" ... Complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Arrivo solo adesso, e per giunta grazie ad una pausa caffè. Arrivo per dire che i supplizi di chi amiamo ce li porteremo sempre, nel cuore, nelle ferite che lasciano sull'anima e che non si rimarginano. Ci fanno crescere, queste ferite, ma ci trovano sempre vulnerabili... perchè amiamo.
    Ma non si vince il male da soli, a volte si perde... ma NON si è soli. Non arrendersi, non arrenderti, perchè sarebbe il male più grande!
    Questa torta: dolce; morbida; grande ... sembra disegnare il tuo cuore...
    Ti abbraccio.
    Nora

    RispondiElimina
  6. Uhmmm! Che squisitezza questa Charlotte al torroncino... Grazie per averci addolcito la giornata, Francesca!
    Abbiamo pubblicato la foto in un album creato sulla nostra pagina di Facebook (https://www.facebook.com/Noberasco). E stiamo pensando anche a una piccola sorpresa extra per la ricetta che riceve più “Mi Piace” :-)

    RispondiElimina
  7. non potevo non cliccare "mi piace" sulla tua charlotte! e' magnifica!

    RispondiElimina